A Bolzano un convegno con la presentazione dell'inventario di un fondo documentario di grande rilievo per il terrorismo in Alto Adige negli anni Sessanta

 Silvano Russomanno

 

Il fondo Silvano Russomanno

Una fonte per la ricerca

 

Giovedì 23 novembre 2023, ore 17

Bolzano, Palazzo Rottenbuch (via A. Diaz, 8)

 

Organizzatori: Soprintendenza provinciale ai Beni culturali, Archivio Provinciale di Bolzano, Fondazione Museo Storico del Trentino, Università di Bolzano Centro di competenza storia regionale.

Il convegno è aperto al pubblico, l’accesso è gratuito.

 

Il fondo Silvano Russomanno raccoglie una vasta documentazione assai rilevante per ricostruire la storia del terrorismo altoatesino, l’ampiezza e il contesto dell’informazione in possesso della polizia, restituisce inoltre l’idea del sistema di controllo politico.

Tra il 2019 e il 2021 l’Archivio provinciale ha finanziato il progetto di inventariazione analitica del fondo Silvano Russomanno per la documentazione relativa all’Alto Adige (1957-1970). Ultimato lo scorso anno, l’inventario verrà presentato in occasione dell’iniziativa.

Silvano Russomanno (1924-2012) entrò in Polizia con il grado di vicecommissario nel 1950 e cominciò a prestare servizio in Alto Adige. Nel 1960 diresse il commissariato di Bressanone e nello stesso anno gli venne proposto un incarico a Roma presso la Divisione affari riservati, da dove si occupò del contrasto al terrorismo altoatesino. In quella sede intrattenne in particolare i rapporti con i corrispondenti uffici della Polizia austriaca e germanica.

 

 

PROGRAMMA

 

SALUTI

 

Maria Hochgruber Kuenzer (Assessora provinciale)

 

Karin Dalla Torre (Soprintendente ai Beni culturali)

 

Gustav Pfeifer (Direttore dell’Archivio provinciale)

 

RELAZIONI

 

Davide Franco Jabes (Roma), I “vuoti” informativi del fondo Russomanno

 

Christof Franceschini (Eppan), Das Archiv Russomanno – Eine Büchse der Pandora?

 

Günther Pallaver (Branzoll / Innsbruck), Gewalt in den 1960er Jahren

 

Giorgio Mezzalira (Bolzano), Alle origini del terrorismo in Alto Adige

 

Modera Francesca Brunet (Centro di competenza Storia regionale)