Carl Techet 1909

Le satire tirolesi di Carl Techet tornano a Trento per l’apertura dell’anno della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche.

 

Società di Studi Trentini di Scienze Storiche

 

La Società di Studi Trentini di Scienze Storiche è lieta di invitare soci, collaboratori e amici al tradizionale saluto e brindisi di inizio anno che si terrà nell'Aula Grande della nostra sede di via Santa Croce a Trento,

il giorno lunedì 7 gennaio 2019, alle ore 17.00.

Nell'occasione sarà proclamato il vincitore del premio "Gino Onestinghel" per l'anno 2018.

L'anno sociale sarà inaugurato con la conferenza-spettacolo del socio Carlo Romeo

Bruciate quel libro! Sventure di una satira tirolese del 1909

con la voce narrante di Nicola Benussi (Compagnia teatroBlu)

La presenza della S. V. sarà gradita

 

Il presidente

Marcello Bonazza

 

Società di Studi Trentini di Scienze Storiche,

via Santa Croce 77 I 38122 Trento tel. 0461 314208 email:

segreteria@studi trentini.it

 

 

 Raetia 2009

 

  

Carl Techet (Sepp Schluiferer)

TIROLO SENZA MASCHERA / TIROL OHNE MASKE

a cura/Herausg. di/von Carlo Romeo,

Edition Raetia, Bolzano/Bozen 2009

ISBN 978-88-7283-360-5 (www.raetia.com)

 

Il più spietato e “maledetto” libro di satira sul Tirolo nella sua edizione più completa, con traduzione italiana (testo originale a fronte), apparato critico di note e ampia introduzione storica.

Pubblicato sotto pseudonimo (Sepp Schluiferer) nell’anno del solenne centenario hoferiano (1909), il pamphlet, che aggrediva tutti i fondamenti culturali, religiosi, etnici del patriottismo tirolese, suscitò un enorme scandalo politico, i cui echi arrivarono fino a Vienna, cavalcato politicamente dai clericali e dai tedesco-nazionali.

Poco prima di essere scoperto, l’autore (Carl Techet), docente di scienze naturali di origine viennese da poco approdato al liceo di Kufstein, riuscì a stento a mettersi in salvo riparando a Monaco di Baviera.

 

Carl Techet (Vienna 1877–1920) studiò scienze naturali. Insegnante a Kufstein dal 1907, dopo lo scandalo di Fern von Europa (Tirol ohne Maske) fu trasferito per punizione in Moravia. Poliglotta e dedito ai più disparati interessi letterari e scientifici, pubblicò saggi politico-antropologici, racconti e romanzi.