Da: Annuario del R. Liceo-Ginnasio “Giosue Carducci” di Bolzano. Anno III 1928-29, Bolzano, Società Italiana Tipografica Editrice, 1928.
CRONACA DELL’ANNO SCOLASTICO 1928/29
1 ottobre 1928:
Nella sala della Casa del Fascio ha luogo la solenne inaugurazione dell’anno scolastico. Sono presenti alla cerimonia S.E. il Prefetto e le maggiori autorità provinciali e cittadine, gli alunni del R. Liceo-Ginnasio, del Regio Istituto Tecnico e della R. Scuola Complementare e tutti gli insegnanti. Dopo un breve discorso introduttivo del Preside del R. Liceo Ginnasio, che riafferma la fede e le speranze degli insegnanti nell’avvenire della scuola altoatesina, il prof. Annibale Zerbetto del R. Istituto Tecnico legge il discorso inaugurale trattando con eleganza di forma e con profondità di compressione dello spirito e della finalità della rinnovata scuola italiana. S. E. il Prefetto rivolge infine agli alluni alcune nobili ed elevate parole.
2 ottobre:
Si iniziano regolarmente le lezioni.
28 ottobre:
VI Annuale della “Marcia su Roma”. La gloriosa e storica data viene illustrata dagli insegnanti nelle singole classi.
4 novembre:
Decennale della Vittoria. La scuola partecipa al corteo patriottico diretto al Monumento della Vittoria: assiste quindi al solenne “Te Deum” celebrato nella chiesa parrocchiale. Il giorno 5 novembre la gloriosa ricorrenza viene rievocata e commemorata dagli insegnanti.
15 dicembre:
Chiusura del I bimestre.
22 dicembre:
Per la morte di S. E. Luigi Cadorna, il Preside raccoglie gli alunni e gli insegnanti in un’aula della scuola e tiene il discorso commemorativo, esaltando le virtù dell’Uomo ed i meriti patriottici e militari del Grande Scomparso.
23 dicembre-1 gennaio:
Vacanze natalizie.
30 dicembre:
Una rappresentanza degli alunni e degli insegnanti assiste in Duomo al solenne Ufficio funebre celebrato in memoria di Luigi Cadorna per iniziativa dell’Associazione Combattenti.
11 febbraio:
Conciliazione di Chiesa e stato in Italia mediante il Patto del Laterano. Il memorabile avvenimento è illustrato dal Preside agli alunni assieme adunati. Il giorno 12 febbraio la scuola partecipa al grande corteo popolare organizzato in segno di giubileo dal Podestà di Bolzano.
12 febbraio:
Gli alunni, accompagnati dagli insegnanti, compiono una breve escursione nei dintorni della città.
16 febbraio:
Chiusura del II bimestre.
28 marzo-3 aprile:
Vacanze pasquali.
1-6 aprile:
Viaggio di istruzione a Firenze, compiuto dagli alunni della III Liceo, accompagnati dal prof. Ferruccio Agosti.
15 aprile:
Chiusura del III bimestre.
21 aprile:
Natale di Roma. La scuola assiste alla cerimonia della “Leva fascista”.
23 maggio:
Festa degli alberi con gita alla vedetta Tigia.
24 maggio:
Anniversario della dichiarazione di guerra. Gli insegnanti ricordano l’avvenimento nelle singole classi e ne illustrano l’importanza ed il significato.
26 maggio:
Festa del libro: Gli insegnanti spiegano agli alunni l’importanza del libro, come mezzo di diffusione della cultura.
2 giugno:
Festa dello Statuto. La scuola assiste in Piazza Vittorio Emanuele III alla rivista delle truppe del presidio, dei Combattenti e delle formazioni giovanili,
8 giugno:
Chiusura delle lezioni per le classi III e V Ginnasio e per la III liceo.
12 giugno:
Si chiudono le lezioni per le altre classi.
11-20 giugno:
Esami interni della sessione estiva.
20 giugno-6 luglio:
Esami di maturità (sessione estiva).
17-25 settembre:
Esami interni della sessione autunnale.
26 settembre-4 ottobre:
Esami di maturità (sessione autunnale).