Robert Musil durante la Prima guerra mondiale

Seminario sull’attività di Robert Musil a Bolzano durante la Prima Guerra mondiale, organizzato dal Centro Studi sulla Storia dell'Europa Orientale (CSSEO)

 

 

ROBERT MUSIL DIRETTORE DELLA “SOLDATEN-ZEITUNG”

Seminario di Studi, Levico Terme, 13-14 dicembre 2016

 

 

Per molto tempo il ruolo avuto da Robert Musil nella Tiroler Soldaten-Zeitung è stato considerato di poco interesse e marginale rispetto all’evoluzione del suo pensiero. Solo recentemente, e in particolare all’interno della riflessione sul centenario dello scoppio della grande guerra, il suo contributo alla propaganda di guerra è stato considerato come un episodio della maturazione del suo capolavoro.

L’attività svolta presso il Comando d’armata dell’arciduca Eugenio a Bolzano, come redattore prima e come direttore poi, della Soldaten-Zeitung si è trasfuso nel motivo dell’Azione Parallela: i temi del vuoto dell’Austria, della impossibilità di definirsi austriaco, della necessità di una nuova organizzazione spirituale, lo stesso tema dell’Altro Stato, trovano qui una prima parziale declinazione. Pur scrivendo per un giornale militare Musil non rinuncia né alle proprie idee riguardo all’Austria, né al proprio stile. Rispetto all’elaborazione letteraria dei temi che abbiamo prima indicato, è del tutto assente l’aspetto ironico, quell’ironia che è una delle componenti fondamentali dell’Uomo senza qualità. È in questo contesto che nasce il suo interesse per i problemi storico-sociali e come egli stesso osserva in diverse annotazioni dei Tagebücher è durante il periodo bellico che incontra “l’uomo medio” e non solo gli appartenenti all’élite del mondo asburgico.

Il presente seminario di studi affronta questi aspetti. La prima sessione ricostruisce le complesse vicende del giornale, mentre la seconda riguarda i contributi musiliani sia dal punto di vista dell’attribuzione che degli aspetti più propriamente contenutistici.

 

 

martedì 13 dicembre – ore 15,00

Le vicende della Tiroler Soldaten-Zeitung

 

Presiede Antonella Gargano (Sapienza Università di Roma)

Massimo Libardi (BA-CSSEO) – Introduzione ai lavori

Ettore Frangipane (saggista) – Bolzano nella Prima guerra mondiale, 1916-1917

Nicoletta Dacrema (Università degli studi di Cagliari) – La macchina della propaganda di guerra austro-ungarica

Fernando Orlandi (BA-CSSEO) – Le vicende della Tiroler Soldaten-Zeitung

Davide Zaffi (BA-CSSEO) –Vedute magiare: l’edizione ungherese della Tiroler Soldaten-Zeitung

Carl Kraus (critico d’arte) – Gli artisti della Tiroler Soldaten-Zeitung

 

 

mercoledì 14 dicembre – ore 9.30

Robert Musil direttore della Soldaten-Zeitung

 

Presiede Fernando Orlandi (BA-CSSEO)

Massimo Salgaro (Università degli studi di Verona)/Simone Rebora/Berenike Herrmann/Gerhard Lauer – Passato, presente e futuro delle attribuzioni dei testi della Soldaten-Zeitung

Simona Vanni (saggista) – Robert Musil. La guerra nelle parole: tra sogno, redenzione e Altro Stato

Massimo Libardi (BA-CSSEO) – Comando Panama: l’origine del tema dell’Azione Parallela

 

 

I lavori del convegno si terranno a Levico Terme, presso la sede della Biblioteca Archivio del CSSEO (Via Stazione 16).