La riforma protestante
Una storia lunga cinque secoli. Ciclo di conferenze sulla riforma protestante con particolare attenzione all’area alpina. Presso l’università di Bolzano.
Il sito raccoglie materiali vari (articoli, saggi, documenti, segnalazioni etc.) sulla storia, letteratura e cultura dell’Alto Adige/Südtirol (ma non solo).
Una storia lunga cinque secoli. Ciclo di conferenze sulla riforma protestante con particolare attenzione all’area alpina. Presso l’università di Bolzano.
Programma del convegno internazionale del Dipartimento di Scienze Politiche dell’università di Genova.
Negli ultimi anni il fenomeno degli euroscetticismi ha assunto dimensioni di rilievo sulla scena politica del Vecchio continente. I risultati conseguiti da partiti dichiaratamente antieuropeisti nelle recenti consultazioni elettorali – a carattere europeo, nazionale e finanche locale – hanno evidenziato la tendenza a un’ulteriore ascesa, mentre i sondaggi di opinione sono concordi nel confermare la crescente disaffezione dei cittadini europei verso l’Unione. Il fenomeno presenta proporzioni ancor più significative se si prendono in considerazione anche quelle posizioni eurocritiche, ma non antieuropeiste, estremamente diffuse nella società.
Questo fascicolo è dedicato all’analisi di alcune (tra le molte) forme di giurisdizione che si incontrano nei due stati – nemici tra di loro e occupati da forze armate avversarie – in cui è divisa l’Italia tra l’autunno 1943 e la primavera del 1945, in seguito alla resa dell’Italia agli Alleati (annunciata l’8 settembre) e alla successiva dichiarazione di guerra alla Germania. (a cura di Tullio Omezzoli e Kerstin von Lingen)
Continua la galleria fotografica sulle frazioni cimbre con quelle di Lavarone (di Roberto Antolini)
I - Frazioni di Lavarone, vista d'assieme
Galleria fotografica sulle tracce ancora leggibili degli antichi insediamenti cimbri, forgiati dal rapporto uomo-ambiente. Prima parte: frazioni di Folgaria (di Roberto Antolini)