Che cos’è una regione? Da chi, in quale contesto storico e perché viene costruita una regione? E quali sono i processi, i dibattiti che stanno dietro a tale costruzione? Infine: che cos’è e cosa indaga la storia regionale? Dal 15 al 17 settembre, una trentina di storici/che provenienti da tutta Europa si incontreranno a Bolzano per riflettere su queste domande.

 

 

Leggi tutto: Colloqui bolzanini di storia regionale

Programma del convegno internazionale del Dipartimento di Scienze Politiche dell’università di Genova.

Negli ultimi anni il fenomeno degli euroscetticismi ha assunto dimensioni di rilievo sulla scena politica del Vecchio continente. I risultati conseguiti da partiti dichiaratamente antieuropeisti nelle recenti consultazioni elettorali – a carattere europeo, nazionale e finanche locale – hanno evidenziato la tendenza a un’ulteriore ascesa, mentre i sondaggi di opinione sono concordi nel confermare la crescente disaffezione dei cittadini europei verso l’Unione. Il fenomeno presenta proporzioni ancor più significative se si prendono in considerazione anche quelle posizioni eurocritiche, ma non antieuropeiste, estremamente diffuse nella società.

 

Leggi tutto: Gli euroscetticismi dalle origini ai giorni nostri

 

 

Klaus Pumberger

Worüber wir nicht geredet haben

Arisierung, Verdrängung, Widerstand.

Ein Haus und die Geschichte zweier Familien

StudienVerlag, Innsbruck/Wien/München 2015

ISBN: 978-3-7065-5406-0

 StudienVerlag 2015

 

 

 Un’appassionata ricerca sulla storia di due famiglie dalle origini e dai destini diversissimi che trovano il loro punto di contatto in una casa nell’Alta Valle del Danubio, “arianizzata” nel marzo del 1940. Da un lato, la famiglia contadina sudtirolese Eppacher (da cui discende l’autore) che vi si trasferisce in seguito all’opzione per il Reich; dall’altro la famiglia viennese Beer a cui essa viene tolta. Una ricerca che attraversa l’intero Novecento.

 

 Klaus Pumberger

La casa nell’Alta Valle del Danubio

al centro della narrazione

Leggi tutto: Storia di una casa sul Danubio